Benvenuto/a e Buona notte!

Sostituzione di tutti i denti

Sostituzione di tutti i denti

Tecnica odontoiatrica, per cui i denti finti vengono applicati alle gengive mediante supporti costituiti da perni metallici infissi nell'osso.

Se ha perso più denti o nei casi più estremi tutti i denti a causa di una malattia parodontale, incidente o per l'avanzamento dell'età può essere necessario sostituire i denti mancanti con degli impianti in titanio.
Proprio come nella sostituzione di un singolo dente, anche per casi più complessi possono essere trattati con la medesima tecnica, tuttavia nel caso di edentulia totale l'implantologia viene in soccorso dei pazienti offrendo loro una soluzione definitiva e duratura nel tempo differentemente dalle protesi rimovibili che si staccano o si muovono durante la masticazione.
L'importanza di sottoporsi ad un intervento di implantologia nel caso di edentulia totale, come anche parziale, sta nel preservare l'osso mascellare o mandibolare residuo, che con il tempo andrebbe inesorabilmente assottigliandosi non dovendo più accogliere delle radici.
Vediamo nello specifico la situazione.
Il paziente è completamente privo di denti.
Per risolvere questi casi di edentulia totale l'implantologia ci viene incontro con diverse tecniche che esponiamo di seguito:

Overdenture

sostituzione di tutti i denti con impianti in titanio Questa e’ una soluzione sociale, prevede la realizzazione di una protesi totale in resina (dentiera) che viene stabilizzata alla mandibola tramite 2-4 impianti dentali.
La suddetta protesi si bloccherà, quindi,”scattando” sugli attacchi degli impianti.
Rappresenta una soluzione molto valida per gli anziani che, a causa dell’atrofia della cresta ossea, sono costretti a consumare tubi e tubi di adesivi con sempre scarsi risultati.


Toronto Bridge

sostituzione di di tutti i denti con impianti in titanio Si tratta di una protesi in cui gli elementi in resina vengono assemblati su una barra di titanio o cromo-cobalto
Fattori positivi:  alto valore estetico-costo relativamente contenuto.
Fattori negativi: ingombro-mantenimwnto dell’igiene piu’ difficoltoso.


Implant bridge

sostituzione di tutti i denti con impianti in titanio Rappresenta la tecnica più sofisticata ma più gratificante per ottenere un risultato simile alla propria dentatura.
Fattori positivi: ingombro contenuto - estetica molto valida(in considerazione delle condizioni di partenza).
Fattori negativi: necessità di pianificazione meticolosa - costo più elevato


All on Four TM

sostituzione di tutti i denti con impianti in titanio Valida tecnica proposta dal Dott. Malo’ che consente con l’utilizzo di soli 4 impianti (di cui 2 angolati a 30°) di realizzare un toronto bridge. La tecnica All-on-Four consente di collocare una protesi a carico immediato chiamata Toronto con un minimo di 10 denti e successivamente, dopo tre mesi, di riabilitare il paziente con una protesi definitiva con struttura in titanio di 12 denti in resina composita o in ceramica.
Approfondisci argomento