Benvenuto/a e Buona notte!

Posturologia

La posturologia è quella branca della medicina alternativa che studia i rapporti tra la postura del corpo e determina patologie algiche ( e/o disfunzionali ), che possono derivare da un mal assetto posturale. Una postura scorretta dell’individuo può infatti alterare nel tempo la giusta posizione del corpo creando problemi, talvolta in un primo momento asintomatici, che a lungo andare possono causare patologie algiche riferibili anche ad apparati lontani dalla sede primaria della disfunzione.

Posturologia Palermo

Odontoiatria e posturolgia, il nesso tra occlusione e postura.
Secondo i posturologhi vari recettori nervosi presenti nel corpo, se squilibrati, possono alterare la postura dell’ individuo causando posizioni corporee scorrette nei tre piani dello spazio; questo all’inizio può essere asintomatico, ma nel tempo si possono causare patologie algiche riferibili anche e/o solamente in altri apparati corporei lontani dal distretto in disfunzione.
I recettori più importanti, oltre a vari fattori emotivi e psicologici, sono la pelle, l’occhio, l’ orecchio e il vestibolo, il piede, le cicatrici, la mandibola e i denti.

Moltissimi dolori insospettabili come cefalea, dolori cervicali o vertigini possono infatti essere causati da disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare rientrando così a pieno titolo nel campo della gnatologia odontoiatrica, che ha per oggetto lo studio della masticazione.
Questa è considerata parte importante nella postura dell’individuo e pertanto riconducibile a pieno titolo all’ambito della posturologia. Per un’accurata visita posturologica, ora sai cosa devi fare: contatta telefonicamente lo studio e richiedi un appuntamento. Il protagonista della cura dei disturbi occlusali, articolari e posturali è il bite.
Tale dispositivo, che si interpone tra le arcate dentarie, deve essere programmato, realizzato e monitorato dall’ azione congiunta dell’ odontoiatra gnatologo e del posturologo ( osteopata ), che provvedono a ‘’personalizzare’’ il bite.
E’ inoltre il mezzo d’elezione terapeutico per pazienti portatori di parafunzione (serramento dentario, bruxismo) per assicurare il minor danno possibile ai denti, alle articolazioni ed ai muscoli masticatori.
Talora fornisce l’opportunità per migliorare una prestazione atletica o lavorativa.